Chi siamo

Chi siamo

Agorà Salus è una Struttura Residenziale Socio Riabilitativa a media intensità assistenziale con copertura specialistica dalle ore 8:00 alle ore 20:00 (12 ore diurne) e che accoglie, su base volontaria, n.10 pazienti (a partire da 18 anni) di esclusiva competenza psichiatrica, con disturbi stabilizzati (post acuzie, o dopo i primi episodi psicotici) ma con scarse capacità di autogestione; con recuperate capacità di autonomia, ma che necessitano ancora di specifici interventi socio-sanitari.

Le attività terapeutiche svolte all’interno perseguono il fine di:

• Prevenirne la cronicità
• Stabilizzare e migliorare il quadro clinico.
• Aiutare i pazienti a recuperare autonomia nel campo dei bisogni specifici di base, spesso compromessi a causa dei disturbi psichici
• Raggiungere un reinserimento sociale (lavorativo scolastico, abitativo ecc..)

La Struttura è regolarmente accreditata dalla Regione Lazio ai sensi della D. G. R. 252/2003 in ordine alla Determinazione n. D5076 del 23/11/2004, con successivo provvedimento di conferma dell’autorizzazione all’esercizio e di Accreditamento Istituzionale Definitivo tramite D.C.A. U00297 del 25/09/2014 e ha recentemente effettuato la riconversione ottenendo l’Accreditamento Istituzionale Definitivo h12 con D.C.A. U0012 del 07/06/2019.

___________________

La nostra Mission, la Vision e i traguardi raggiunti

L’essere umano si ammala e può guarire; questo vale anche in psichiatria.
La specificità di Agorà Salus è di considerare la malattia mentale di origine prettamente psichica e di proporre una cura basata sulla psicoterapia oltre che sugli aspetti riabilitativi. A partire da questa idea di base il nostro modello di intervento si inserisce nel solco della più ampia ricerca internazionale che da diversi decenni ha messo in discussione il paradigma bio-medico tradizionale, basato su una risposta prettamente farmacologica, e tenta di individuare e strutturare una cura di tipo psicosociale adeguata alla complessità della persona umana.
LA NOSTRA MISSION è quella di costruire le fondamenta delle abilita’ psicosociali attraverso la psicoterapia (CURARE PAZIENTI DI COMPETENZA PSICHIATRICA ATTRAVERSO LA PSICOTERAPIA).
LA NOSTRA VISION è perciò quella di diffondere una speranza di cura della malattia mentale anche in quelle condizioni troppo spesso lasciate alla cronicita’ (DIMETTERE PAZIENTE CHE HANNO OTTENUTO UN NETTO MIGLIORAMENTO CLINICO E CHE POTRANNO ESSERE SOCIALMENTE INTEGRATI).

Il percorso comunitario può essere quindi fondamentale per tutti quei giovani che sperimentano un disagio al seguito del quale la loro vita scolastica, lavorativa e familiare diventa difficile, complicata e problematica.
Nel corso della nostra più che decennale esperienza abbiamo potuto osservare che il trend della quasi totalità dei pazienti è stato un pieno inserimento nella vita sociale ed un recupero delle relazioni familiari spesso perdute da tempo. Non è esagerato sostenere che la “presa in carico della realtà psichica” che Agorà Salus propone strappi i pazienti da un destino che troppo spesso è di cronicità della malattia e degenerazione della persona in ogni ambito della propria vita. Nella psichiatria, infatti, è comune il fenomeno del revolving door, ossia, un continuo entrare ed uscire dalle strutture psichiatriche, una vera e propria piaga sociale e sanitaria che il nostro approccio terapeutico punta a scardinare, consentendo al giovane paziente quella trasformazione profonda che gli permetta una stabilità ed una possibilità di inserimento nel mondo con la piena dignità e spesso con lo svincolo completo dall’istituzione psichiatrica (con una evidente riduzione dei costi da parte del SSN).

___________________

La struttura

La Struttura Residenziale può ospitare fino a 10 persone (5 maschi e 5 femmine).
A disposizione degli ospiti un grande giardino con zone attrezzate per lo svago all’aperto. Numerosi spazi comuni per i momenti ricreativi, di relax o per lo svolgimento delle attività di gruppo. Ampi anche gli spazi dedicati alla cucina e alla sala da pranzo. Tutte le camere da letto (1 singola, 3 doppie, 1 tripla) sono confortevolmente arredate e fornite di ampio terrazzo. L’immobile è inoltre dotato di sensori antincendio con rivelatori di fumo e di calore in ogni stanza.
Secondo la normativa vigente, nella struttura non è permesso fumare.


richiiesta-paziente
attesa




© 2019 Agora Salus - All rights reserved - P.Iva 02140820594 - Powered by Like adv.      Privacy Policy
1
Ciao, scrivi se hai domande su Agorà Salus
Powered by