Chi Siamo

AgoràSalus è una Struttura Residenziale Socio Riabilitativa a media intensità assistenziale che accoglie, su base volontaria, n.10 pazienti di esclusiva competenza psichiatrica. È rivolta a pazienti maggiorenni che, una volta superata la fase acuta, o dopo l’insorgere dei primi episodi psicotici, vivono una fase di stabilizzazione del disturbo. Quindi, con recuperata autonomia ma con scarse capacità di autogestione e che necessitano ancora di specifici interventi sanitari e socio-riabilitativi. 

Le patologie mentali bloccano le risorse individuali a livello sociale, relazionale, affettivo e familiare compromettendo spesso la cura di sé e del proprio ambiente. Il percorso comunitario è quindi indispensabile per tutti quei giovani che sperimentano un malessere per il quale realizzare le proprie potenzialità risulta difficile, problematico o apparentemente impossibile. I pazienti, trasferendosi dal loro domicilio abituale in comunità, intraprendono un percorso riabilitativo in semiautonomia che li vedrà coinvolti fino alla conclusione del progetto condiviso con i servizi invianti. Il personale specialistico è presente dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e non è prevista copertura notturna.

Le attività socio-riabilitative e terapeutiche svolte perseguono il fine di:

  • Prevenire la cronicità.
  • Stabilizzare e migliorare il quadro clinico.
  • Aiutare i pazienti a recuperare autonomia nel campo dei bisogni specifici di base, spesso compromessi a causa dei disturbi psichici.
  • Raggiungere un reinserimento sociale lavorativo, scolastico, abitativo ecc.

AgoràSalus è regolarmente accreditata dalla Regione Lazio ai sensi della D. G. R. 252/2003 in ordine alla Determinazione n. D5076 del 23/11/2004, con successivo provvedimento di conferma dell’autorizzazione all’esercizio e di Accreditamento Istituzionale Definitivo tramite D.C.A. U00297 del 25/09/2014 e ha recentemente effettuato la riconversione ottenendo l’Accreditamento Istituzionale Definitivo h12 con D.C.A. U0012 del 07/06/2019.

L’essere umano si ammala e può guarire; questo vale anche in psichiatria. La malattia mentale non è un destino da accettare con rassegnazione. La specificità di AgoràSalus è di considerare la malattia mentale di origine prettamente psichica e di proporre una cura basata sulla psicoterapia oltre che sugli aspetti riabilitativi.

A partire da questa idea di base il nostro modello di intervento si inserisce nel solco della più ampia ricerca internazionale che, da diversi decenni, ha messo in discussione il paradigma bio-medico tradizionale, basato su un trattamento prettamente farmacologico, e tenta di individuare e strutturare una cura di tipo psicosociale adeguata alla complessità della persona umana.

la nostra mission

LA NOSTRA MISSION è quella di costruire le fondamenta delle abilità psicosociali attraverso la psicoterapia (CURARE PAZIENTI DI COMPETENZA PSICHIATRICA ATTRAVERSO LA PSICOTERAPIA).

LA NOSTRA VISION è perciò quella di diffondere una speranza di cura della malattia mentale anche in quelle condizioni troppo spesso lasciate alla cronicità (DIMETTERE PAZIENTI CHE HANNO OTTENUTO UN NETTO MIGLIORAMENTO CLINICO E CHE POTRANNO ESSERE SOCIALMENTE INTEGRATI). Il percorso comunitario può essere quindi fondamentale per tutti quei giovani che sperimentano un disagio, al seguito del quale, la loro vita scolastica, lavorativa, relazionale e familiare risulta bloccata.

Nel corso della nostra più che decennale esperienza abbiamo potuto osservare che il trend della quasi totalità dei pazienti è stato un pieno inserimento nella vita sociale ed un recupero delle relazioni familiari spesso perdute da tempo. Non è esagerato sostenere che la “presa in carico della realtà psichica” che AgoràSalus propone, strappi i pazienti da un destino che troppo spesso è di cronicità e degenerazione della persona in ogni ambito della sua vita.

Nella psichiatria, infatti, è comune il fenomeno del revolving door, ossia, un continuo entrare ed uscire dalle strutture psichiatriche, una vera e propria piaga sociale e sanitaria che il nostro approccio terapeutico punta a scardinare, consentendo al giovane paziente quella trasformazione profonda che gli permetta una stabilità ed una possibilità di inserimento nel mondo con la piena dignità e spesso con lo svincolo completo dall’istituzione psichiatrica (con una evidente riduzione dei costi da parte del SSN).

LA STRUTTURA

La Struttura Residenziale può ospitare fino a 10 persone (5 posti maschili e 5 femminili). A disposizione degli ospiti un grande giardino con zone attrezzate per lo svago all’aperto. Numerosi spazi comuni per i momenti ricreativi, di relax o per lo svolgimento delle attività di gruppo. Ampi anche gli spazi dedicati alla cucina e alla sala da pranzo.

Tutte le camere da letto (1 singola, 3 doppie, 1 tripla) sono confortevolmente arredate e fornite di ampio terrazzo. L’immobile è inoltre dotato di sensori antincendio con rivelatori di fumo e di calore in ogni stanza. Secondo la normativa vigente, nella struttura non è permesso fumare