Dimissione e follow up

Le dimissioni oltre a costituire la parte conclusiva del percorso in Comunità, rappresentano anche un momento di verifica del lavoro svolto e l’inizio di un nuovo percorso. AgoràSalus punta al raggiungimento di una totale indipendenza del paziente con la dimissione verso abitazione autonoma, in alternativa si punterà all’inserimento in gruppo appartamento o al reinserimento in famiglia. È prevista quella gradualità che garantisca il consolidamento dei risultati ottenuti e una particolare attenzione ai processi di separazione e alla loro corretta elaborazione. 

A questo fine, prima della dimissione vera e propria, sono previsti incontri con le famiglie ed il servizio di appartenenza per valutare le opportunità concrete necessarie a dare continuità al percorso di cura anche dopo la Comunità. In quest’ultimo stadio si procederà alla dimissione graduale del paziente mediante un percorso di sperimentazione guidata da effettuare ad esempio nel fine settimana, in modo da creare un contatto progressivo con la futura sistemazione autonoma. Alla dimissione è possibile aderire privatamente ad un programma di FOLLOW UP.

Il programma ha una durata massima di 6 mesi ed è un valido strumento utile al paziente dimesso per consolidare il percorso di cura e monitorare la sua condizione clinica così da facilitare la riabilitazione e il reinserimento sociale.

Il programma è personalizzato e concordato con il paziente e i care givers; può quindi prevedere diverse modalità di accesso che verranno stabilite secondo il caso specifico.

Il costo della singola prestazione costituisce rapporto privato tra paziente e terapeuta.