Principi generali

Consideriamo la malattia mentale di origine psichica, anche se può dare luogo a modificazioni o complicazioni organiche, che diventano quindi conseguenza e non causa. Quindi il farmaco viene considerato terapia sintomatica, benché spesso ausilio indispensabile al percorso di cura.

La causa del disturbo psichico è da rintracciare nella dimensione dei rapporti interumani, quelli che nella vita di una persona risultano essere distruttivi e che scatenano dinamiche psichiche patologiche fallimentari.

Tutto ciò è affrontabile e curabile con altri rapporti, in particolare quello terapeutico che si propone di trasformare profondamente le dimensioni distruttive per far sviluppare le capacità evolutive presenti in ogni essere umano che la malattia purtroppo ha reso invisibili.

Tale processo avviene nel microcosmo relazionale che la Comunità rappresenta. La sua riuscita si fonda su un rapporto tra l’ospite e l’equipe terapeutica valido, solido, che diventi base sicura perché sia possibile un continuo miglioramento clinico e perché si sviluppi una sempre più ampia rete di rapporti sociali significativi per la vita futura della persona.

Per questi motivi pensiamo che sia necessario offrire un lavoro di psicoterapia quotidiano, fatto con rigore e presenza. Ciò rappresenta, per il percorso di comunità il cardine attorno al quale far ruotare l’intero processo socio-riabilitativo.

AgoràSalus simbolicamente diventa “piazza” nella quale si prendono importanti decisioni e dalla quale si dipanano le numerose strade per arrivare alla nascita, al mantenimento e alla riuscita del rapporto con gli altri esseri umani.